Posto Fisso: Gli Italiani lo Cercano Ancora

In Italia in pochi pensano che cambiare lavoro possa aiutare a far carriera. La dinamicità arriva dal web che rimane lo strumento preferito per cercare lavoro.

Agli italiani torna la voglia di posto fisso, sentimento diffuso che sembra affondare le proprie radici in un periodo caratterizzato da incertezze e instabilità economica. Ben il 44% degli intervistati non solo non vede nella possibilità di cambiare lavoro un’opportunità di carriera ma sogna di lavorare tutta la vita per la stessa azienda. Per quanto riguarda poi la scelta di un nuovo impiego, quasi un italiano su due (47%) ritiene la sicurezza del posto di lavoro una componente essenziale, quasi quanto la retribuzione percepita (56%).

In questo quadro generale è il web a dare dinamicità ad un mercato che sembra essere piuttosto statico. Secondo la ricerca di Subito.it, il 76% degli italiani sceglie internet per cercare lavoro e tra questi crescono le donne “interattive” (84%), più propense degli uomini a visitare siti internet per cercare un impiego.

Tale tendenza è confermata anche dai numeri di Subito.it che nell’ultimo anno ha registrato un aumento del 168% degli annunci in questa categoria con un incremento di quasi 50.000 offerte di lavoro. In pole position troviamo regioni come la Lombardia, la Campania e il Lazio; tra le province più attive, oltre a Milano e Roma, troviamo Torino, Cagliari, Palermo e Bologna.

Condividi:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter
Ricevi aggiornamenti Gratuiti sul Lavoro
Iscriviti gratis!
Non facciamo spam.

Riceverai al massimo due mail al mese.
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

Rispondi