Come Trovare Lavoro nel mondo dei Media

Lavorare nel mondo dei media è forse una delle carriere più ambite, più popolari , più competitive e per questo motivo, di più difficile accesso tra tutti i lavori possibili.
Ma seguendo alcuni consigli di base, potrai provare ad aumentare le tue chances di accedere a questo inaccessibile per molti “monte dell’ Olimpo”.

Il mondo dei media è vasto: si parla infatti di televisione, radio, giornalismo, editoria, pubblicità e anche teatro, ma questi semplici consigli varranno per tutte le sue diverse aree:

  1. Inizia a pianificare presto il tuo lavoro, provando a sviluppare fin da subito, durante il percorso di studi, capacità pratiche (abilità di scrittura, di elaborazione, ecc).
  2. Prepara un Curriculum Vitae e una lettera di accompagnamento che siano focalizzati sul lavoro che intendi fare. Deve essere di alta qualità: un CV generico non ha alcuna possibilità di essere valutato positivamente.
  3. Contatta datori di lavoro nel mondo dei media e cerca di ottenere un contratto di lavoro, anche un lavoro part-time , o molto più probabile, uno stage presso di loro. Per trovare un lavoro o iniziare un’esperienza lavorativa anche non pagata, devi crearti dei contatti. Così facendo avrai maggiori possibilità di trovare lavoro rispetto ad un semplice invio di un CV impersonale. Tieni conto poi che le organizzazioni media non hanno bisogno di rivolgersi ad agenzie trova lavoro pubblicizzando annunci di lavoro per le figure di livello base che stanno cercando, in quando ricevono già sufficienti CV spontanei tra cui scegliere.
  4. Impara a crearti una rete di contatti, parla con le persone del settore, fatti conoscere, valle a trovare per porre domande, chiarimenti, suggerimenti.
  5. Ricorda che i candidati migliori, quelli che ottengono maggiori successi, sono persone assertive, con un buon livello di autostima, che non accettano un no come risposta e che non hanno paura di chiamare più volte un editore per chiedere uno stage non pagato!
  6. Esistono molti corsi e master post universitari dedicati al mondo dei media. I migliori potrebbero aumentare le tue chances di entrare in questo mondo ma fai attenzione a scegliere solo quelli che insegnano competenze lavorative pratiche, e non solo teoriche!Ancora meglio se prevedono stage,in conosciute agenzie del settore.
  7. Per molti settori ti sarò utilissimo provare a cercare lavoro all’estero, anche un lavoro progetto per brevi periodi, in modo da poter rivendere la tua esperienza maturata in un paese straniero.

E tu cosa ne pensi? Hai dei consigli in merito? Inserisci qui la tua esperienza

Condividi:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on Twitter
Ricevi aggiornamenti Gratuiti sul Lavoro
Iscriviti gratis!
Non facciamo spam.

Riceverai al massimo due mail al mese.
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

Un pensiero su “Come Trovare Lavoro nel mondo dei Media

  1. Pingback: La classifica delle guide migliori del web #3 - Come Fare

Rispondi