Il progetto “Lavoro e Sviluppo 4” di Promuovi Italia: ad oggi, 3656 tirocini

Il progetto di Promuvi Italia con “Lavoro e Sviluppo 4”, iniziato a luglio 2009 da una convenzione tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero del Lavoro e il dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo, prosegue da due anni e sono stati resi noti i risultati. L’ente “Promuovi Italia” è un organismo interno del dipartimento del Turismo, che ha gestito i percorsi formativi in autonomia. I tirocini attuati, tutti nel settore turistico, sono stati 3.656.

Tuttavia non è un progetto ancora terminato, infatti la convenzione mira a ottenere un “sistema di servizi verso imprese obiettivo” volto a realizzare seimila percorsi di politica attiva del lavoro tra le regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia durante tre anni. Al momento le imprese che sono state coinvolte sono 681 nelle aree regionali suddette e 231 nelle

altre regioni. Al termine del tirocinio, il 72% dei partecipanti ha ricevuto almeno un’offerta di lavoro.

Molte le facilitazioni previste per i tirocinanti: tracciamento delle competenze, indennità, borse lavoro. Sono stati realizzati anche tirocini all’estero per la formazione linguistica e corsi di alta formazione in aula, sul turismo sostenibile e sulla sicurezza sul lavoro.

Tutte le procedure amministrative, burocratiche e logistiche dei tirocini, dei trasporti e degli alloggi sono gestiti direttamente da Promuovi Italia. Le procedure di selezione delle candidature, invece, avviene in collaborazione con università e uffici per l’impiego.

L’obiettivo ultimo è quello di incrementare la competitività delle aziende facenti parte del progetto con l’inserimento di nuove figure qualificate all’interno dei processi di innovazione, ricerca e sviluppo delle attività aziendali.

Altro obiettivo è quello rivolto direttamente al trasferimento di conoscenze da aree evolute in modo da incrementare lo sviluppo delle competenze anche nelle regioni dell’area convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) rafforzando allo stesso tempo le possibilità occupazionali dei tirocinanti.

Il sito ufficiale dell’ente si trova all’indirizzo www.promuovitalia.it.

Condividi:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on Twitter
Ricevi aggiornamenti Gratuiti sul Lavoro
Iscriviti gratis!
Non facciamo spam.

Riceverai al massimo due mail al mese.
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

Rispondi