Giornata nazionale della previdenza, 10-12 maggio a Milano

Si svolgerà a Milano tra il 10 e il 12 maggio 2012 la “Giornata nazionale della previdenza”, in realtà spalmata nell’arco di tre giorni. L’evento è organizzato da Itinerari Previdenziali ed ha il sostegno di molte altre istituzioni sotto forma di comitato sostenitore, tra questi ricordiamo Borsa Italiana, Rete Imprese Italia, Assofondipensione, Assoprevidenza, e molti altri.

Il programma prevede di andare incontro ai cittadini spiegando in modo concreto le nuove evoluzioni sui temi cari alla popolazione circa la terza età: pensioni, assistenza, salute, welfare.

Un programma che è indirizzato, però, anche ai giovani, dal momento che oggi è necessario pensare alla previdenza il prima possibile, nonché alle donne e alle famiglie con incontri specifici. Particolare rilevanza verrà dato alla spiegazione del “welfare mix”, vale a dire la costituzione di fondi pensionistici misti ed il welfare integrativo aziendale.

I vari appuntamenti saranno dislocati in quattro sedi differenti: Palazzo Giureconsulti, Palazzo Telecom, Borsa Italiana, Camera di Commercio, tutti a Milano.

Nei vari stand sarà possibile verificare la situazione del proprio conto previdenziale, fare proiezioni sul futuro, ricevere informazioni ad ogni quesito sul tema. Il tutto tenendo a mente l’importanza della conoscenza di queste problematiche, per favorire la creazione di una vera e propria “cultura previdenziale”.

A tal fine è stato infatti costituito un bando per un concorso nazionale dal titolo “Mettiti in gioco: pensa sociale, progetta il futuro e comunicalo”. L’obiettivo è realizzare due progetti di comunicazione distinti, realizzati dai giovani e proposti ai giovani. Tali progetti dovranno focalizzare l’importanza della conoscenza del funzionamento e delle norme del sistema pensionistico in Italia, nonché la capacità di programmare e gestire il futuro anche contando sulla previdenza complementare. Il bando è riservato a studenti universitari (video) e studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori (slogan e decalogo sulla previdenza).

Condividi:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter
Ricevi aggiornamenti Gratuiti sul Lavoro
Iscriviti gratis!
Non facciamo spam.

Riceverai al massimo due mail al mese.
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

Rispondi