La gestione del talento e lo sviluppo dei dipendenti fondamentali per la carenza di competenze

Recentemente, è stato condotto un programma di ricerca aziendale focalizzato sulla comprensione dell’impatto della carenza di competenze dalla società di software per l’esecuzione aziendale SuccessFactors, una società SAP.

I risultati del programma di ricerca di SuccessFactors dimostrano che avere le persone giuste con le giuste competenze all’interno di un’azienda, aiuta a fornire grandi prestazioni, tuttavia, se l’azienda non può arruolare personale competente, allora i livelli delle prestazioni aziendali inevitabilmente diminuiscono.

In tutta Europa la forza lavoro qualificata sta invecchiando. L’enorme surplus di lavoratori creato dalla generazione del baby boom sta diventando vecchio e sta andando in pensione, portando con sé competenze ed esperienze.

L’imminente carenza di talenti dovuta al pensionamento dei lavoratori è sufficiente di per sé a causare problemi. Inoltre, il rapido sviluppo tecnologico sta aggravando la carenza di competenze. Informatica e ingegneria sono particolarmente sensibili, con il 36 per cento di aziende IT e il 28 per cento delle imprese energetiche che prevedono forti aumenti del personale nei prossimi tre anni. Ma non sono le sole: molte industrie affrontano minacce alle loro capacità di forza lavoro.

Senza una forza lavoro qualificata, le aziende devono affrontare una moltitudine di problemi invalidanti. Le operazioni vitali e i processi aziendali non possono essere eseguiti in modo efficiente, con conseguenti colli di bottiglia nella capacità, problemi di capacità e prestazioni aziendali ridotte. Poiché l’invecchiamento della forza lavoro e la carenza di talento peggiorano, le aziende si trovano ad affrontare gravi minacce per la loro competitività.

Tuttavia, molte aziende stanno già ponendo in atto progetti di pianificazione della forza lavoro e sviluppo del personale. Sanno che è fondamentale iniziare a investire nella gestione del talento e nello sviluppo dei dipendenti per dotarsi della forza lavoro qualificata di cui necessitano oggi e in futuro.

I dirigenti aziendali preoccupati per l’effetto della carenza di talenti sulle prestazioni delle loro aziende, possono eseguire il test di benchmarking rapido di SuccessFactors per vedere come la loro azienda si confronta alle altre. Il test offre suggerimenti immediati su ciò che le aziende possono fare per migliorare e dove possono ottenere indicazioni sulla creazione di una strategia vincente di gestione dei talenti.

Per eseguire il test di benchmarking sulla forza lavoro qualificata e saperne di più, visitate
http://www.successfactors-skilledworkforce.com/it/benchmarking.php

Inoltre, per saperne di più sul software di esecuzione aziendale di SuccessFactors, visitate
http://www.successfactors.it

Condividi:Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter

Rispondi