Superiori: borse per studio all’estero, 29 opportunità per i campani
Diritto allo studio, intercultura, pari opportunità.
Tre parole che sono alla ribalta delle cronache, che riempiono i dibattiti televisivi e la carta stampata, che dividono governo e opposizione. Lontano dal far politica, polemiche o populismo, questo breve articolo vuole farvi conoscere una realtà, appresa dalla sottoscritta dalle pagine di una rivista, dove le tre parole diventano concrete per 1500 ragazzi l’anno dal 1985.
Parlo di INTERCULTURA, una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), le cui referenze sono davvero buone: è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85 posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio, rappresentante in Italia l’AFS (AFS Intercultural Programs) e l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), con Sistema di Qualità per l’organizzazione dei programmi di scambio interculturale e la progettazione ed erogazione dei corsi di formazione interculturale certificato dalla società DNV secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 e bilancio certificato dalla società internazionale di revisione KPMG.
Questo il biglietto da visita. Ora le sue attività. Molte, tra cui, quelle di cui voglio parlarvi sono le borse di studio erogate per lo studio all’estero (oltre 60 paesi nel mondo). Alcune tengono conto del reddito e del merito, altre solo del merito scolastico. Intercultura si occupa specificatamente dell’istruzione secondaria.
Come leggiamo sul sito ufficiale «Intercultura seleziona studenti in grado di ‘nuotare’ in un mare più vasto di quello familiare; studia la collocazione nella famiglia ospitante e nella scuola pubblica; prepara a vivere con animo aperto l’esperienza che si farà; affianca lo studente, al ritorno, nel recuperare il passo con la famiglia, gli amici, la scuola di origine. Ciò non toglie che lo choc culturale possa essere forte.»
Intercultura propone pacchetti dove c’è una quota a carico della famiglia, ma esistono anche molte borse di studio, di enti pubblici e privati, consultabili sulle pagine.
Segnaliamo ad esempio le borse di studio (24 borse annuali e 5 semestrali) per programmi annuali e semestrali promosse dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania per studenti di scuola secondaria iscritti e residenti nel territorio della Campania nati tra il 1 febbraio 1991 e il 31 Agosto 1994. La scadenza per accedere al concorso è il 20 Novembre 2008.
Ti è piaciuto? Rimani sempre aggiornato:
Sottoscrivi il nostro Feed RSS oppure seguici su twitter
Scritto da marianna e inserito nella categoria: Consigli, Scuola e Formazione