• Riflessioni, notizie e approfondimenti su vari aspetti del lavoro, anche quelli tragicomici

La titolarità e l’esercizio di una Farmacia solo ai farmacisti

Secondo una sentenza della Corte di giustizia europea, causa C-531/06, il titolare di una farmacia deve essere necessariamente un farmacista.

Le normative italiana e tedesca che prevedono tale regola sono giustificate dall’obiettivo di garantire un rifornimento di medicinali alla popolazione sicuro e di qualità.

I medicinali non sono merce normale e la sua vendita deve avvenire da parte di personale competente.

I medicinali possono nuocere gravemente alla salute se assunti senza necessità o in modo sbagliato, senza che il paziente possa esserne consapevole al momento della loro somministrazione.

Un consumo eccessivo o un uso sbagliato di medicinali comporta inoltre uno spreco di risorse finanziarie.

La Corte rileva che l’esclusione dei soggetti non farmacisti dalla possibilità di gestire una farmacia o di acquisire partecipazioni in società di gestione di farmacie costituisce una restrizione alla libertà di stabilimento e alla libera circolazione dei capitali.

A differenza dei farmacisti, i non farmacisti non hanno, per definizione, una formazione, un’esperienza e una responsabilità equivalenti a quelle dei farmacisti.

Pertanto si deve constatare che essi non forniscono le stesse garanzie fornite dai farmacisti.

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro Feed RSS

Scritto da marianna e inserito nella categoria: Varie

Lascia un Commento