8 marzo 2010
Negli ultimi cinque anni la scuola italiana a lasciato un varco enorme soprattutto dal punto di vista delle cattedre, che son rimaste vuote, è il caso ad esempio della scuola siciliana che secondo un recente sondaggio ha perso circa 11 mila posti di lavoro, di cui nell’anno 2009 sono contati in 7.260, con una amara [...]
nella categoria: Consigli, Scuola e Formazione | Nessun Commento
9 febbraio 2010
Secondo quanto stabilito dal ministro dell’Istruzione Gelmini, numerose novità verranno con abbracceranno la riforma dei Licei, soprattutto per quanto concerne materie applicative e orari delle stesse, in effetti si inserirà la materia del Diritto in tutti e due gli indirizzi del liceo delle Scienze umane, delle Scienze in tutti e 5 gli anni del liceo [...]
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento
5 febbraio 2010
Bando del concorso per l’assegnazione del premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, ormai alla sesta edizione, con scadenza il 29 aprile 2010 (Fonte GU n. 8 del 29-1-2010 )
Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di liberta’ e giustizia sociale che hanno [...]
nella categoria: Scuola e Formazione, Varie | Nessun Commento
25 gennaio 2010
SILOS (Scuola Innovazione Lavoro Organizzazione Sicurezza),è un progetto nato da una intuizione condivisa con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. SILOS mira a promuovere e rafforzare tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza mediante il coinvolgimento di studenti e docenti in una serie di percorsi [...]
nella categoria: Scuola e Formazione, Varie | Nessun Commento
25 gennaio 2010
L’Assocamerestero e la Fondazione CRUI hanno indetto dei tirocini formativi destinati 52 studenti universitari che desiderano fare esperienza presso le Camere di Commercio Italiane all’Estero e nella sede di Roma (CCIE).
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento
23 gennaio 2010
Per chi fosse interessato ad un tirocinio formativo all’estero, segnaliamo il Primo Bando MAE (Ministero Affari Esteri) Fondazione CRUI per il 2010.
Questo è destinato a 690 laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma.
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento
4 gennaio 2010
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, ha indetto un Concorso pubblico unitario, per esami, per l’ammissione di 13 borsisti al percorso formativo per l’accesso a 10 posti di dirigente, ed il reclutamento di 100 funzionari della terza area, fascia retributiva F1. (GU n. 99 del 29-12-2009 ).
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento
16 dicembre 2009
Una iniziativa di Fondimpresa già operativa dal 15 ottobre scorso ed ancora valida, per sostenere le aziende aderenti colpite dalla crisi economica. Con l’Avviso 3/2009 il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria Cgil Cisl e Uil mette a disposizione 10.000.000 di euro per piani formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita [...]
nella categoria: Norme e Leggi, Scuola e Formazione | Nessun Commento
12 dicembre 2009
Le rette universitarie sono molto inferiori al costo che lo Stato sopporta per offrire un’istruzione universitaria. In prima approssimazione uno studente universitario costa allo Stato circa settemila euro l’anno. Le rette variano, ma raramente superano i tremila euro l’anno. Rette tanto inferiori al costo medio dell’istruzione non sono in primo luogo un problema finanziario. Riducono [...]
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento
10 dicembre 2009
Avete ultimato il vostro percorso formativo e vorreste diventare traduttori professionisti ma non vi si è ancora presentata la giusta opportunità?
La vostra carriera potrebbe cominciare con uno stage e per aiutarvi Lavoro-formazione ha selezionato alcuni siti web che potrebbero fornirvi utili risorse per la ricerca di uno stage per traduttori.
I mutamenti sociali hanno posticipato “la [...]
nella categoria: Scuola e Formazione | Nessun Commento