Il 2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Emarginazione

24 Feb    Varie

Nonostante la modernizzazione e l’avanzamento sociale, con tristezza tutt’oggi affermiamo che la povertà è viva tra noi e l’emarginazione sociale è ancora parte della cultura europea.

Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea con la Decisione n. 1098/2008/Ce hanno designato che il 2010 è l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Tutti gli stati membri sono stati chiamati dalla Commissione Europea ad elaborare un proprio Programma Nazionale, da sottoporre alla valutazione ed all’approvazione della stessa Commissione Europea.

Il Programma Italiano, elaborato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali prevede operazioni strategiche per la lotta alla povertà tenendo conto della difficile situazione economico e sociale del nostro Paese, programma racchiuso in un Libro Bianco esplicativo del programma applicativo che l’Italia intende mettere in atto.

Un Libro Bianco che narra, il futuro del modello sociale, fondato sulla diffusa responsabilità da parte della comunità nella prevenzione e nel contrasto alla povertà, e dell’attivazione dei processi di inclusione attiva, per contastare l’emarginazione sociale, mettendo i puntini sui valori fondamentali sociali come la famiglia, la comunità, e l’individualità personale.

LIBRO BIANCO

Fonte: www.lavoro.gov.it

Rispondi