INPS: scadenza domande disoccupazione con requisiti ridotti

30 Mar    Norme e Leggi

Ricordiamo che i termini per la domanda della disoccupazione con requisiti ridotti scade il 31 marzo 2010.

L’indennità di disoccupazione è pari al 35% della retribuzione giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi fino ad un massimo di 180 giorni.

Hanno diritto all’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti quanti hanno totalizzato almeno 78 giorni di attività lavorativa subordinata nell’anno 2009, per le quali siano stati versati i contributi (valgono anche i giorni di malattia, infortunio, maternità e ferie).

Le giornate sono quelle di calendario includendo così anche i sabati e le domeniche non lavorati e festività.

Per ricevere l’indennità bisogna inoltre aver versato all’INPS almeno un contributo settimanale come lavoratore subordinato prima del biennio precedente all’anno in cui viene chiesta l’indennità (es.: la domanda per i periodi non lavorati nel 2009 si presenta entro il 31/03/2010, e bisogna avere almeno un contributo settimanale come dipendente entro il 31/12/2007).

Visto che il periodo di riferimento è l’anno precedente, è possibile chiedere l’indennità di disoccupazione anche se si sta lavorando in questo momento.

Un commento “INPS: scadenza domande disoccupazione con requisiti ridotti

  1. Salve mi chiamo carmen soon una filipina e Mia dottore DI lavoro mi hanno licenziato senza preavviso.lavoro con loro da 1anno e mezzo,addesso ho scritto per la disoccupazione.chiedo se possibilili ke l’inps mi danno sold? Grazie

Rispondi