Banca d’Italia: concorso per 40 Vice assistenti

19 Apr    Varie

Segnaliamo un concorso pubblico, indetto dalla Banca d’Italia, per l’assunzione in esperimento di 40 Vice assistenti.

I candidati, oltre a non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge.Sarà consentita la partecipazione ai possessori di titolo di studio conseguito all’estero o di titolo estero conseguito in Italia riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, al suddetto diploma;
  • Età non inferiore agli anni 18.
  • Cittadinanza italiana o di un altro  Stato membro dell’Unione Europea, secondo le condizioni e i limiti stabiliti dalla legge.
  • Idoneità fisica alle mansioni, da accertarsi da parte di enti pubblici o di pubbliche istituzioni sanitarie.

Due dei posti messi a concorso vengono riservati, ai sensi dell’art. 15/II del Regolamento del Personale della Banca d’Italia, ai concorrenti  che abbiano superato le prove di concorso, appartenenti, nell’ordine e con precedenza, alle seguenti categorie:

  • orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti per causa di servizio;
  • orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti in servizio;
  • orfani o figli di ex dipendenti della Banca cessati dal servizio per infortunio o malattia dipendenti da causa di servizio ovvero a domanda per inabilità.

La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 24:00 del 22 aprile 2010, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo https://domande.concorsi.bancaditalia.it seguendo le indicazioni specificate.

Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione al concorso.

Un commento “Banca d’Italia: concorso per 40 Vice assistenti

  1. Ma qualcuno ,riguardo al concorso bandito dalla Banca d’Italia, è a conoscenza di qualche testo sul quale studiare e/o esercitarsi? Sul sito della banca sono disponibili dei file pdf con le prove degli scorsi anni,ma mi sembrano piuttosto inutili e spesso le materie non combaciano con quelle della prossima prova selettiva.

    Grazie!

Rispondi