Come abbiamo visto, molteplici sono le idee per far fronte alla ormai continua crisi occupazionale, tanta da dover dar vita a nuove figure professionali, che abbracciano vari settori magari anche dettate dallo sfruttamento di situazioni attuali di disagio.
Una figura che costituisce una novità molto richiesta in tutto il mondo è qulla dell’Attuario.
L’attuario è colui che si occupa delle conseguenze economiche collegate ai rischi, cioè alle probabilità che accadano determinati eventi naturali come terremoti, uragani, alluvioni o che vengano provocati dall’uomo come incidenti stradali, o legati agli andamenti demografici (probabilità di sopravvivenza). Questa professione occupa il ramo assicurativo, previdenziale e finanziario.
Quindi l’attuario è colui che studia in maniera approfondita, un fattore di rischio rilevante, rivolgendosi verso il futuro, un esempio può essere fatto in base al sistema pensionistico italiano e tenendo conto di tutte le sue variazioni repentine nella legislazione, che con il passare del tempo possono comportare delle variazioni sostanziali portando a degli effetti negativi sul sistema finanziario ed economico del paese, come ha potuto comportare la variazione dei coefficenti pensionistici.
E’ opportuno quindi, avvalersi di esperti studiosi che oltre ad essere in grado di immaginare il futuro, devono essere in grado anche di calcolarlo, e per questo il prossimo 26 maggio vi sarà un congresso degli “attuari” a Torino, dove nella prima giornata sono previste due relazioni inaugurali sulla funzione degli organi professionali e sul risparmio previdenziale.