Ecco una proposta interessante per chi è disposto a viaggiare ed è alla ricerca di qualche idea particolare e di sicuro successo per entrare dinamicamente nel mondo del lavoro, come seguire, ad esempio, uno stage Onu, che potrebbe risultare un’occasione eccezionale per cominciare una carriera nelle organizzazioni internazionali, mettendo in pratica le proprie conoscenze linguistiche e le proprie competenze professionali, e girando il mondo.
L’Onu offre numerosi stage , in tutte le sue sedi sparse per il mondo.
In effetti è possibile effettuare uno stage Onu direttamente presso il quartier generale dell’Organizzazione, a New York. Naturalmente i titoli richiesti sono innanzitutto la laurea e inoltre avere un’eccellente conoscenza della lingua inglese. In base alle diverse tipologie di lauree l’ONU offre diverse opportunità di istruzione ad esempio per chi è laureato in Legge è previsto uno stage presso l’Office of Legal Affair, l’ufficio per le questioni legali delle Nazioni Unite. Oltre alla laurea in giurisprudenza, i requisiti sono conoscenza eccellente dell’inglese e buona conoscenza di un’altra delle lingue di lavoro dell’Onu (arabo, cinese, francese, russo, spagnolo).
Naturalmente l’ONU offre la possibilità di seguire stage presso le sue sedi secondarie come l’Unesco, che offre uno stage della durata da uno a quatro mesi, presso la sede centrale che è ubicata a Parigi, qui è richiesta oltre la laura, la conoscenza della lingua francese e le domande possono essere presentate on line.
Poi c’è l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia con sede a New York, offre tirocini Onu sia nella sede centrale che nei vari distaccamenti territoriali. Inoltre, per chi non è disposto a viaggiare e preferisce rimanere in Italia il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali con sede a Roma, offre stage Onu per coloro che hanno una laure specialistica, non devono superare l’età di 26 anni e possedere un’ottima conoscenza dell’inglese