Collocamento obbligatorio degli invalidi

28 Giu    Norme e Leggi

Importante sentenza della Corte di Cassazione in materia di collocamento obbligatorio degli invalidi.

Con sentenza n.13285 del 31 maggio 2010 ha affermato che vi può essere l’assunzione di un disabile a tempo determinato senza che sia necessario indicarne le ragioni che giustificano tale scelta a termine.

Questo è possibile sulla base di specifica previsione della convenzione stipulata tra l’impresa che assume e la P.A., ai sensi dell’art. 11 della legge 12 marzo 1999 n. 68– non è richiesta l’indicazione nel contratto di lavoro delle ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo che giustificano l’apposizione del termine, sicché la mancanza di tale indicazione non comporta l’inefficacia del termine e la trasformazione del rapporto in lavoro a tempo indeterminato.

Questa sentenza nasce dall’interpretazione dell’art 11 della L. 68/1999 (convenzioni e incentivi) il quale dispone che: “Al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei disabili, gli uffici competenti, sentito l’organismo di cui all’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, come modificato dall’articolo 6 della presente legge, possono stipulare con il datore di lavoro convenzioni aventi ad oggetto la determinazione di un programma mirante al conseguimento degli obiettivi occupazionali di cui alla presente legge. Nella convenzione sono stabiliti i tempi e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna ad effettuare. Tra le modalità che possono essere convenute vi sono anche la facoltà della scelta nominativa, lo svolgimento di tirocini con finalità formative o di orientamento, l’assunzione con contratto di lavoro a termine, lo svolgimento di periodi di prova più ampi di quelli previsti dal contratto collettivo, purché l’esito negativo della prova, qualora sia riferibile alla menomazione da cui è affetto il soggetto, non costituisca motivo di risoluzione del rapporto di lavoro”.

Un commento “Collocamento obbligatorio degli invalidi

  1. Sono persuaso che in futuro potrete dare maggiore gamma di informazioni, che già ora sono sufficientemente esaurienti

Rispondi