Un altro tragico incidente sul lavoro, questa volta a pagare le spese con la vita è il biotecnologo di Ortelle in provincia di Lecce Luigi Martano, giovane motivato che si occupava dei radiofarmaci utilizzati nella ricerca contro il cancro, rimasto schiacciato sotto un grosso frigorifero mentre lavorava , travolto da un peso di oltre 200 KG, nell’Istituto oncologico europeo di Milano.
Avvenuto ieri, sul posto di lavoro, secondo le dichiarazioni il tecnico stava aiutando due operai a spostare questo pesantissimo attrezzo medico, e il macchinario gli è caduto addosso, schicciandoli torace e addome. Chiamati i soccorsi in maniera tempestiva, senza esito sono rimasti i tentativi di rianimazione, ed è stata aperta una inchiesta alla ASL di competenza internamente per accertare le cause dell’incidente.
Questo è solo uno dei tanti casi eclatanti, che occupano le pagine delle cronache italiane legate al mondo del lavoro degli incidenti, delle difficoltà dei lavoratori che sono a volte costretti a subire mettendo a rischio la propria salute, quotidianamente senza garanzie reali per se stessi. Un passo importante è stato sancito dalla normativa prevista sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro, ma i controlli non sono mai abbastanza e mai troppi, visto i risultati.