Aprire un’attività in Franchising

19 Ott    Notizie sul Lavoro

Chi desidera avviare un’attività in proprio ma teme i rischi dell’imprenditoria può scegliere la strada di aprire un franchising. Il franchising, infatti, è un’attività già avviata e conosciuta e rischi del proprio investimento sono limitati.
Aprire un franchising è un modo di mettersi in proprio limitando i rischi che comporta l’avvio di un’attività imprenditoriale: i costi di avvio sono solitamente piuttosto contenuti e chi apre un’attività in franchising può contare sulla notorietà del marchio in questione senza doversi preoccupare troppo di sponsorizzare la propria attività, visto che la maggior parte dei franchising sono aziende già ben avviate e conosciute sul mercato.
Il franchising è una sorta di collaborazione per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore affiliante (chiamato Franchisor) e uno o più imprenditori affiliati (chiamati Franchisee): l’affiliante concede all’affiliato l’uso del proprio marchio, garantendo assistenza e, in alcuni casi offre anche la possibilità di seguire corsi di formazione adeguati; l’affiliato si impegna a prestare i servizi o a vendere i beni prodotti dall’affiliato, cercando di far crescere l’immagine del marchio.
L’associazione Italiana del Franchising, offre a tutti coloro che intendessero intraprendere questa attività assistenza giuridica, sui diritti e i doveri del Franchisor e del Franchisee. Naturalmente, prima di incentivare le proprie idee bisogna avere ben in mente l’attività da avviare valutando tutti i fattori, scegliendo il settore che risulta essere molto vasto, infatti spazia dall’immobiliare all’abbigliamento, dal turismo agli articoli per animali, davvero offre grandi opportunità di scelta, ma non solo, cosa importantissima è tener conto del trend di crescita di quel settore e valutare l’investimento richiesto, la durata e le condizioni del contratto, infatti possono essere ammesse delle royalties ovvero percentuali periodiche sui guadagni oppure un fee d’ingresso cioè una somma versata al Franchisor all’apertura dell’attività.
Una importante notizia è quella della possibilità di poter usufruire di finanziamenti agevolati statali: Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo industriale, mette a disposizione di chi intende avviare un’attività imprenditoriale di franchising dei finanziamenti agevolati e prestiti d’onore (a patto che il Franchisor sia convenzionato con l’agenzia).
Una buona idea a volte, può essere la svolta di una nuova occasione, e tenendo conto che l’attività imprenditoriale giovanile è tendenzialmente ferma, bisognerebbe armarsi anche di coraggio cercando di sfruttare tutte le possibilità messe a disposizione dal punto di vista economico dal nostro stato al fine di incentivare l’occupazione.

Rispondi