Tirocini formativi – bando per le aziende del barese

20 Ott    Varie

Il Comune di Bari indice Avviso per le aziende localizzate nel Comune di Bari o nella zona ASI agglomerato Bari – Modugno che vogliano ospitare tirocini formativi, così come disciplinati dal Decreto Ministeriale n. 142 del 25 marzo 1998, finalizzati all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e alla creazione di nuova occupazione con la stabilizzazione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Possono candidarsi le piccole imprese, soprattutto artigiane, in forma singola o associata, le piccole e medie imprese, le imprese commerciali, le grandi imprese industriali, le società di servizi, le imprese bancarie e assicurative, gli organismi del terzo settore, le cooperative sociali, le aziende socio – sanitarie, le piccole imprese commerciali di prossimità.

I soggetti destinatari dell’intervento devono essere individuati dalle stesse aziende fra donne senza limiti d’età o giovani con età non superiore ai 35, che siano inoccupati, disoccupati con anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi o iscritti alle liste di mobilità, in possesso di diploma di laurea o di diploma di scuola media secondaria e che risiedano da almeno sei mesi nel territorio del Comune di Bari.

Il percorso formativo deve avere durata massima di quattro mesi per i laureati e di sei mesi per i non laureati, per un numero di ore settimanali non inferiore a 30 e non superiore a 40.

Per accedere ai finanziamenti deve essere inoltrata apposita richiesta formulata secondo le prescrizioni contenute nel testo integrale del bando.

La domanda di partecipazione, completa di tutti gli allegati, compilati, pena l’esclusione, secondo i modelli allegati (all. 1, 2, 3, 4, 5) deve pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: COMUNE DI BARI – Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro – Ripartizione Solidarietà Sociale – P.O.S. Minori Adolescenti e Politiche Attive del Lavoro – Piazza Chiurlia n. 27 – 70122 Bari.

Le informazioni in ordine all’Avviso potranno essere richieste al Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro – Ripartizione Solidarietà Sociale – P.O.S. Minori Adolescenti e Politiche Attive del Lavoro – Piazza Chiurlia n. 27 – Bari – piano I – il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (tel. 080/5773943 Istr. Amm.vo Vito Introna).

Le stesse informazioni potranno essere attinte anche presso lo Sportello Bari Lavoro in Via Cairoli, 2 (n. tel. 080/5772137 – 38).

La presentazione delle candidature potrà avvenire fino ad esaurimento degli appositi stanziamenti di bilancio o di eventuali altri stanziamenti resisi disponibili.

Alle aziende ospitanti il Comune eroga un contributo, comprensivo di un rimborso delle spese sostenute per le attività di tirocinio e di una somma, a titolo di aiuto all’occupazione netta, di €. 7.000 per ogni giovane con età non superiore ai 35 anni e di €. 10.000 per ogni donna, che vengano assunti a tempo indeterminato con contratto non inferiore a 30 ore settimanali.

L’aiuto è cumulabile con altri interventi di natura fiscale e previdenziale previsti dalle normative nazionali, regionali e comunitarie, in materia di mercato del lavoro.

Rispondi