Brevi Consigli per chi è alla ricerca di lavoro.

7 Mag    Varie

Cercare lavoro a Roma, come in molte altre città italiane, è un compito che può occupare gran parte del vostro tempo libero.

Le modalità per velocizzare il processo possono essere diverse, prima tra tutte il web con i tanti siti dedicati a questo tema.

Ci si fa un proprio profilo, si crea il proprio curriculum ex-novo oppure lo si carica come file doc/pdf da aggiornare ogni qualvolta vi sia un’esperienza formativa/lavorativa che valga l’essere resa pubblica.

Utili i suggerimenti del tipo: Come si redige una lettera di presentazione? Come rendere efficace il proprio curriculum? Quale traccia seguire nella stesura di un Curriculum, il formato Europeo, sì o no? Come affrontare un colloquio?

Possono sembrare banalità ma non lo sono affatto. Tanto più se si è alle prime armi e non si conoscono le modalità di selezione a cui andare incontro, come l’assessment center, ad esempio.

Le risorse umane forniscono un “Case”, si è un gruppo di persone ed occorre risolvere la problematica aziendale, nei tempi che vengono dati, dai 30 ai 40 minuti (ovviamente può variare in virtù di scelte di selezione).

Ma più che risolvere la problematica, saranno notate dalle Hr dinamiche interne non distinguibili da occhio “nudo” o poco allenato. Non importa tanto la soluzione, quindi, quanto la collaborazione, la coesione, la capacità che il gruppo ha di essere “costruttivo” e non “distruttivo”.

Basterà quel tempo di “lavoro” comune e confronto delle parti per comprendere caratteristiche della persona: chi è un buon leader, chi non tiene conto delle visioni altrui, chi sa organizzare i tempi e la gestione generale dello stress.

Sulla Rete molti candidati condividono le proprie “avventure” inerenti selezioni a cui hanno preso parte, con esito positivo o non, con il solo scopo di dare indicazioni utili.

Inoltre, vi è la possibilità di Filtrare, in base al proprio curriculum e formazione, le offerte lavorative più opportune e vicine al profilo così da ricevere, tramite newsletter, le offerte ad hoc.

Anche in base alla città in cui si intende eventualmente stabilirsi. Lavoro Roma, per fare un esempio.

Senza parlare delle tante cose che non si sanno e che è utile conoscere rispetto alle tantissime modalità contrattuali e le rispettive tutele del lavoratore.

Se credevate di aver terminato con studi e quant’altro, sappiate che c’è da farsi una cultura nel mondo reale, sì arduo ma, per certi versi, passibile di gratificazione, quale il lavoro, appunto.

Rispondi