lavori piu cercati in italia

I lavori più richiesti in italia

Preoccupato per il tuo futuro lavorativo? Sarai sorpreso di sapere che le imprese di alcuni settori hanno un disperato bisogno di personale per quest’anno a venire.

La pandemia ha cambiato non solo la vita quotidiana, ma anche il mercato del lavoro, incentivando il lavoro in smart working. Lo ha confermato anche LinkedIn, il social dedicato ai professionistiche, nel suo nuovo rapporto annuale sull’occupazione emergente, ha evidenziato dove sono le opportunità in questo momento.

Quindi, quali sono le migliori carriere da perseguire ora con il maggior numero di possibilità di crescita e longevità? Dai posti di lavoro tecnologici alle opportunità di assistenza sanitaria alle carriere eco-compatibili, l’elenco è diversificato in termini di interessi, competenze e requisiti educativi. Secondo gli esperti, sono carriere a prova di recessione, e alcune di esse possono portare interessanti possibilità di guadagno. Dopo aver visto quali sono i lavori da svolgere senza esperienza, e quelli invece più pagati in Italia, vediamo quali sono quelli più ricercati:

Operatore di e-commerce

Non sorprende che le assunzioni per le posizioni dei lavoratori dell’e-commerce in prima linea siano cresciute del 73% anno su anno, con oltre 400.000 posti di lavoro disponibili, per LinkedIn, a marzo 2021. In questa categoria rientrano autisti, addetti alla logistica e alla gestione dello store online. Mentre il mondo dello shopping durante la pandemia ha registrato un vero e proprio boom, c’è da credere che questa tendenza non sparirà presto.

Esperti in prestiti e mutui

Nel 2020, l’assunzione di sottoscrittori di prestiti, ufficiali di prestito ipotecario e ufficiali di deposito a garanzia è aumentata del 59% rispetto all’anno precedente e non vi è alcun segno di rallentamento. Il mediatore aiuta il cliente ad ottenere il miglior finanziamento, quello su misura per le sue esigenze e, al contempo, consente agli istituti di credito di far conoscere alla potenziale clientela i suoi prodotti.

Digital & video marketer

La pandemia ha spinto tantissime aziende a promuovere la loro immagine online e rafforzare la presenza sul web. Di conseguenza, il mondo del marketing digitale ha iniziato a brulicare di opportunità di lavoro per candidati con capacità di strategia digitale e gestione del marchio. I ruoli più richiesti includono specialista di marketing digitale, social media manager, rappresentante di marketing e specialista SEO. Si tratta inoltre di lavori che possono essere comodamente svolti da remoto in qualità di liberi professionisti.

Specialista nella salute mentale

Nel 2020, la domanda di specialisti della salute mentale è cresciuta di quasi il 24%. Poiché le persone hanno lottato con gli effetti di una pandemia globale, la necessità di un supporto mentale professionale è aumentata drasticamente.Se sei interessato alla salute mentale e al benessere, potresti prendere in considerazione la possibilità di diventare un consulente o uno psicologo clinico. Trascorrerai il tuo tempo ad assistere i clienti nel risolvere i loro problemi, con un approccio individuale o di gruppo.

Consulente di vendita

Da quando l’aumento delle vendite online ha registrato un vero e proprio boom, è aumentata anche la richiesta di consulenti di vendita, crescita di circa il 45% solo nel 2020. Per svolgere questo tipo di ruolo avrai bisogno di un atteggiamento competitivo e intraprendente e attenzione ai dettagli. I compiti tipici prevedono la generazione di lead, lo sviluppo di nuove strategie e il supporto al team di marketing, fornendo al contempo consulenza e formazione specialistica all’azienda.

Come puoi vedere, il futuro del posto di lavoro è quello che coinvolge i lavoratori nella costruzione e nella gestione di nuove tecnologie. Questo è il motivo per cui questi posti di lavoro richiesti saranno destinati a crescere in futuro.

Condividi:Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter

Rispondi