blogger

Come diventare una blogger: corsi e tool da conoscere

Diventare un blogger professionista è il sogno di molte persone. C’è stato un tempo in cui i blog erano estremamente remunerativi senza richiedere troppi sforzi. Quell’era sembra essere finita: anche se avere un blog ti permette ancora oggi di guadagnare, devi mettere in atto una buona strategia per trasformare la tua passione in lavoro.

Se vuoi guadagnare dal tuo blog, trattalo prima di tutto come qualsiasi attività commerciale. In questo senso, sii autodisciplinato e organizzato. Dedica del tempo alla tua attività di blogging. Sii regolare nei post. Impara anche le diverse tecniche essenziali per gestire un blog, come SEO, copywriting, social network.

La formazione continua è la chiave del successo di qualsiasi blog, ecco quindi da dove iniziare per muovere i primi passi.

I corsi da seguire per acquisire le competenze da blogger

Oltre ai vari corsi di blogging tenuti da blogger, esperti del settore e scuole di formazione, quando  si tratta di imparare come avviare un blog redditizio, è bene espandere le proprie competenze per avere una formazione completa. Questi, nello specifico, sono i campi da approfondire per avviare un blog di successo.

Corso di WordPress

Il 43% dei siti web usa la piattaforma WordPress. WordPress è uno dei modi più semplici per creare un sito web. Creare un sito Web con WordPress è possibile senza sapere nulla di programmazione. Combinando temi e plugin già realizzati, e la maggior parte dei quali gratuiti, sarai in grado di creare quasi tutto ciò che desideri. Un corso di WordPress ti insegnerà come creare un sito completamente personalizzato, e a sbloccare le funzionalità dei plugin per creare un sito completamente personalizzato.

Corso di content marketing

Il corso di content marketing ti insegnerà come scrivere testi per il web, soprattutto in chiave SEO, come ottimizzare il tuo lavoro scritto per i motori di ricerca, come promuovere i tuoi contenuti al pubblico giusto e una serie di altri suggerimenti e trucchi per aiutarti a diventare un SEO di successo professionista del copywriting.

Corso di Keyword Research

Utilizzare le giuste parole chiave nella strategia dei contenuti può essere di vitale importanza per il posizionamento organico. La keyword research è la “scienza” che si occupa di identificare quelle parole chiave che possono farti ottenere un vantaggio competitivo. Se sbagli la ricerca delle parole chiave, finirai per prendere di mira le parole chiave sbagliate e questo può essere catastrofico per la tua SEO e il tuo posizionamento. Un corso valido deve insegnarti le ultime tecniche, con esempi pratici e l’utilizzo di diversi tool.

Corso di Social Management

Nessuna strategia di successo a lungo tempo può fare a meno dei canali social. Dovrai concentrarti sui canali dove si trova il tuo pubblico target, curando la presenza online, fornendo contenuti di valore alla tua community e creando un coinvolgimento duraturo. In particolare, devi essere in grado di adattare il tuo stile di scrittura alle varie piattaforme, per attirare un pubblico diverso e avere successo su canali diversi.

I tool indispensabili per un blogger

Ora che hai delle solide basi, le domande diventano: come creare contenuti straordinari, come mettere insieme i post del blog in modo strategico ed efficiente e come portare i tuoi contenuti alle masse?

Fortunatamente, esistono strumenti di blogging che permettono di ottimizzare qualsiasi cosa, dalla creazione dei contenuti alla pianificazione del piano editoriale. Ecco i migliori:

  • Canva rende la creazione di immagini estremamente semplice (soprattutto per i non designer) grazie a modelli predefiniti, immagini personalizzate per ogni canale di social media, interfaccia drag-and-drop, fantastici caratteri e altro ancora.
  • Si tratta di un plugin che controlla in tempo reale l’ortografia, la struttura delle frasi, la punteggiatura, lo stile e altro.
  • Yoast SEO è progettato per migliorare la SEO on-page del tuo blog. Questo strumento offrirà suggerimenti per l’aggiunta di parole chiave, l’ottimizzazione di meta descrizioni e URL e l’aggiunta di collegamenti interni.
  • Puoi portare la pianificazione del tuo blog al livello successivo con Semrush. Semrush è uno strumento premium per la ricerca di parole chiave, il monitoraggio del ranking delle parole chiave, gli audit del sito e l’analisi del traffico.

Utilizzare questi tool per creare contenuti ricchi di immagini, ottimizzare la tua SEO on-page, analizzare le prestazioni del tuo sito web e promuovere il tuo blog sui social media contribuirà ad aumentare il traffico del tuo sito web.

Rispondi