Si dice che il tempo sia la nostra risorsa più grande, ma anche la nostra più scarsa. La gestione del tempo è definita come la capacità di un individuo di fare un uso efficace del tempo e della produttività, soprattutto durante il lavoro.
Se stai cercando di ottenere di più dalle tue 24 ore, allora sei nel posto giusto. Abbiamo trovato i migliori suggerimenti e trucchi per ottimizzare il tuo tempo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Che cos’è l’ottimizzazione del tempo?
L’ottimizzazione del tempo è una forma di gestione del tempo in cui prendi il controllo del tuo tempo nel modo più efficiente ed efficace, gestendo tutti i tuoi obblighi e responsabilità. I vantaggi di una corretta ottimizzazione del tempo includono stress ridotto, minor tempo perso, più tempo per le attività personali, il raggiungimento di più obiettivi e crescita professionale. Non suona male, eh?
Ecco i nostri migliori suggerimenti per l’ottimizzazione del tempo per le persone che pensano di non averne mai abbastanza.
Sapere quanto tempo stai perdendo
Prenditi qualche minuto per descrivere le tue responsabilità quotidiane e stabilisci il tempo necessario per completarle. Puoi usare questo elenco come guida per visualizzare la tua giornata. Lo stesso processo può essere eseguito anche per le attività settimanali e mensili.
Puoi utilizzare uno strumento gratuito come Clockify per semplificare questo processo.
Stabilisci la tua lista di cose da fare
Considera l’elenco che hai creato riguardante le tue attività giornaliere, settimanali o mensili. Ordina e classifica ciascuno di questi elementi in base all’importanza e alla scadenza. Ciò significa che dovresti essere in grado di numerare ogni attività, dalla più critica alla meno impegnativa. Questo processo assegna valore a ciascun elemento e ti aiuta a decidere dove concentrarti per più tempo.
Crea un programma e attieniti ad esso
Usa la tua lista di cose da fare e un calendario per creare un programma personale. Tieni presente sia il tempo necessario per completare l’attività che la priorità di ogni elemento. Creare un programma può essere facile, ma attenersi ad esso può essere difficile a volte. L’ottimizzazione del tempo dipende dallo sforzo che ci metti e quindi assicurati di rispettare il tuo piano.
Suggerimento: ragiona stabilendo blocchi di tempo, utili per bilanciare il tuo calendario suddividendo le tue attività in intervalli di tempo scansionati. Ad esempio, Attività A [9:00 – 10:30]. Ciò significa che stai solo lavorando all’attività A nell’intervallo di tempo specificato. La suddivisione del tempo può aiutarti a concentrarti su un elemento alla volta e quindi aiutarti a completare la tua lista di cose da fare.
Evita il multitasking
Sebbene sia impressionante essere in grado di fare “un milione di cose in una volta”, quando si tratta di gestione del tempo, il multitasking è il nemico. Pensaci: se stai scrivendo un’e-mail, parlando al telefono e prendendo appunti, ti stai impegnando abbastanza? Quando puoi investire tutta la tua energia su una sola attività e concentrarti su una cosa alla volta, sarai in grado di completarla più velocemente e facilmente.
Rivaluta e modifica il piano
Nel corso della giornata potrebbero esserci novità in grado di scombussolare la tua tabella di marcia già pianificata. Dovresti rivalutare i tuoi livelli di priorità per assicurarti di rimanere in linea con quanto stabilito.
Ottimizzare il tuo tempo può essere il più grande investimento che puoi fare per te stesso. Quando crei un programma che funziona per te, allunghi ulteriormente quelle 24 ore e hai più tempo ed energia per la tua vita dopo il lavoro.