“L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza”, programma italiano che si inserisce nella più ampia iniziativa internazionale “L’Oréal Unesco For Women in Science” nasce nel 1998 grazie alla partnership fra la nota azienda e l’Unesco per incentivare la ricerca scientifica portata avanti dalle donne.
Ad oggi sono stati premiati i risultati di oltre 350 scienziate da tutto il mondo. Il 2002 è l’anno di nascita del programma dedicato alle ricercatrici italiane: già trenta giovani donne italiane hanno beneficiato delle borse di studio e hanno visto riconosciuti i loro meriti professionali.
Il nuovo bando del premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” prevede borse del valore di € 15.000 ciascuna (assegnate a maggio 2009 alle cinque giovani ricercatrici ritenute più meritevoli).
La scadenza è imminente: le ricercatrici devono presentare la propria candidatura entro il 12 gennaio 2009.
Le borse di studio rappresentano il compenso di “10 mesi lavorativi” in cui le vincitrici dovranno condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta. Le borse non sono destinate a persone che rivestano il ruolo di Ricercatore
Universitario o le cui borse di studio attuali scadano dopo il 31 ottobre 2009. Le candidate dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
a) laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica conseguita in materie
attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia o altro titolo
di studio equivalente conseguito all’Estero;
b) età inferiore o uguale a 35 (trentacinque) anni alla data di scadenza del termine
per la presentazione delle domande (12 gennaio 2009);
c) conoscenza della lingua inglese;
d) assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
e) cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia;
Il bando è scaricabile all’indirizzo: http://www.unimi.it/ricerca/finanziamenti_nazionali/6147.htm