Il Ministero degli Esteri ha pubblicato il bando di selezione per l’ottenimento di borse di studio per seguire curricula di studi all’estero, sia in Europa che nel resto del mondo.
Le borse sono messe a disposizione da finanziamenti di alcuni Stati esteri che offrono ai cittadini italiani risorse economiche utilizzabili per studiare presso Università o Istituti superiori stranieri (Statali o legalmente riconosciuti), per fare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
Novità di quest’anno, la procedura telematica: le domande potranno essere inoltrate online. Via mail saranno date, inoltre, comunicazioni immediate sulla corretta ricezione della domanda, e successivamente sull’esito della selezione.
Le borse di studio sono riservate a laureati di qualsiasi disciplina, artisti diplomati secondo limiti di età stabiliti ed indicati dagli Stati Esteri e Organizzazioni Internazionali offerenti.
Ottimo curriculum, conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti sono requisiti essenziali nella maggior parte dei casi.
Le istruzioni per candidarsi on line e altre informazioni su www.esteri.it.