Se il vostro sogno è stato sempre quello di studiare negli Stati Uniti questa opportunità fa sicuramente per voi.
Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (130-140 borse ogni anno).
Per l’anno accademico 2009-2010 sono disponibili quindici borse di studio riservate ai cittadini italiani laureati nell’ambito delle materie scientifiche e tecnologiche.
Obiettivo del Programma Fulbright è favorire lo scambio culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti.
Le borse di studio Fulbright per gli Stati Uniti sono riservate a cittadini italiani:
- Laureati (laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica;
- Studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
- Dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari;
- Professori della scuola secondaria e responsabili ministeriali della didattica.
Le borse saranno assegnate per la frequenza di un programma universitario di sei mesi presso la Santa Clara University, Santa Clara, California e un internship presso aziende della Silicon Valley.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Requisito fondamentale per la partecipazione ai Concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language – www.ets.org/toefl ).
Per partecipare c’è tempo fino al 27 febbraio 2009.
Per ulteriori informazioni sulle borse di studio consultare il sito web: www.fulbright.it