Multe per infrazioni stradali

19 Mag    Varie

In caso di multe dovute a infrazioni stradali normalmente ci si può rivolgere al giudice di pace al fine di far valere le proprie ragioni. Il giudice di pace emette la sentenza che può essere a proprio favore oppure della controparte.

La sentenza se ritenuta non giusta potrà essere impugnata non più al tribunale civile ma solo ed esclusivamente davanti alla Cassazione con logico aggravio delle spese, la regola vale sia per i multati sia per le chi ha emesso il verbale.

DaGiovanni

Consulente del Lavoro dal 1998

2 commenti

  1. Tre anni fà ho iniziato a lavorare per un’azienda per la quale conducevo i suoi veicoli che servono per la distrubuzione dei propri prodotti.

    La data di assunzione risale a dicembre del 2007. Qualche giorno fà mi arriva una cartella esattoriale per una multa non ancora pagata risalente a ottobre 2007 intestata alla ditta di cui sopra la quale ha fornito i miei dati al corpo di polizia che ha accertato la violazione.

    La ditta ha pagato la multa servendosi del cedolino postale intestato a me, quindi come se l’avessi pagata io stesso ma temo i punti vengano detratti dai miei. Loro dicono che stanno cercando di rintracciare l’effettivo conducente del veicolo per poter fare la dichiarazione. Questa persona lavorava con una cooperativa che oggi non esiste più perché fallita o semplicemente ha chiuso.
    Ma a me basterebbe una dichiarazione dove si dichare semplicemente che io non ero alla guida del veicolo sanzionato e così facendo io ne sarei fuori. Ora non so come andrà a finire, ma se dovessi rimetterci 5 punti sulla mia patente ne rimarrei molto dispiaciuto. Che posso fare?

  2. mi sono recato in provincia di modena per una per una manifestazione della ciliegia; ho parcheggiato l’auto in via venezia (stada a doppio senso di marcia), ho preso la multa perche’ il contestatore sostiene che ho parcheggiato in altra via molto disante dal luogo indicato, ed era a senso unico, quindi intalciavo il passaggio, ho molti testimoni.
    ma come? adesso i vigili urbani dichiarano il falso per fare cassa e io devo pagare? la cifra posso pagarla modestamente ma che si menta spudoratamente e per giunta la polizia municipale …. grazie stevanon castelgoffredo

Rispondi