Mamme di Giorno per Lavoro

20 Set    Notizie sul Lavoro

Qualche mamma ha pensato di tornare a lavoro, dopo che ingiustamente è stata licenziata magari dopo una gravidanza, ed ha reinventato il proprio lavoro, cosa penserenste di un’asilo in casa?

Ossia ha pensato bene di diventare una “tagesmutter”, che in tedesco significa ‘mamma di giorno’.
Un vero e proprio asilo guidato da assistenti materne, adeguatamente formate, che accudiscono ed educano bambini da zero a sei anni, presso la propria casa, con orari flessibili a seconda delle esigenze familiari e del progetto educativo concordato con i genitori dei piccoli. Veri e propri “asili condominiali” gestiti da cooperative e sui quali punta anche il ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, per facilitare la conciliazione tra lavoro e famiglia e aumentare il tasso di occupazione femminile.

Il ministero delle Pari opportunità ha previsto un fondo di 5-10 milioni di euro per incentivare questa nuova figura professionale. Il modello delle ‘mamme di giorno’ è nato in Nord Europa più di 15 anni fa. In Italia è stato “importato” per la prima volta in Trentino, nel 1999, dove è stata approvata anche una legge regionale che disciplina la materia. Ma nell’ultimo anno la diffusione di questo nuovo lavoro ha subito una vera e propria accelerazione, con sperimentazioni e nuove iniziative in più di sette Regioni, tra cui Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Calabria.

Diventare ‘mamme di giorno’ è anche un’opportunità di lavoro per donne che non riescono a trovare una nuova occupazione, per realizzare se stesse senza sacrificare la famiglia e i propri figli.

Rispondi