Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta, per la quale sono necessarie competenza e un’adeguata formazione.
Quello dell’executive housekeeper (o prima governante) è un personaggio centrale nell’organizzazione di un albergo. Dovrebbe avere doti di team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio. Inoltre non dovrebbero mancarle doti organizzative e capacità di pianificazione del lavoro, autonomia nella gestione dei compiti e, soprattutto, non perdere mai di vista uno dei suoi obiettivi principali, ovvero la soddisfazione del cliente.
Il suo compito è quello di coordinare il lavoro e gestisce il reparto ai piani, provvede all’allestimento e alla pulizia quotidiana delle camere e delle aree comuni secondo standard qualitativi aziendali, di un impianto alberghiero. Assumendosi in primis la responsabilità per tutto il personale ai piani (guardarobiera, cameriere, facchini ecc.).
Le attività coordinate da una executive housekeeper sono: pulire e mantenere in ordine le camere dei clienti, i locali pubblici dell’albergo e quelli riservati al personale. Inoltre si occupa del controllo e invio al lavaggio della biancheria dei clienti, acquisto e manutenzione delle divise in uso dal personale e dei mobili e arredamenti nell’albergo.
Una executive housekeeper deve avere una visione globale dell’attività della struttura alberghiera in cui opera, in modo da agire in sintonia con gli altri elementi del personale e la direzione. Se da un lato, quindi, sono necessarie doti organizzative, capacità di pianificazione del lavoro e autonomia nella gestione dei compiti, alcune volte può trovarsi ad
operare in situazioni impreviste per le quali è necessaria una capacità di gestione delle emergenze.
Per poter accedere a questa professione è necessario avere almeno un diploma di scuola media inferiore, preferibilmente ad indirizzo turistico alberghiero, seguito da una formazione specializzata nel campo, acquisibile attraverso percorsi specifici. E’ inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese e degli applicativi
informatici d’uso nel reparto.
Per cominciare potreste visitare il portale dell’Associazione Nazionale Governanti, ricco di informazioni sulla professione dell’housekeeper. Propone vari corsi di aggiornamento riguardanti le molte sfumature dell’housekeeping management, rivolti principalmente a quanti già lavorano nel settore.