Rivestire il Ruolo di Operatore Socio Sanitario

4 Ott    Scuola e Formazione

A differenza del tradizionale ausiliario ospedaliero (portantino) con il quale non deve essere erroneamente confuso, l’operatore socio sanitario (OSS) deve essere in possesso di specifiche conoscenze di carattere medico sanitario. Per questo per accedere alla professione è necessario seguire un specifico corso di formazione che è inoltre possibile integrare con una successiva specializzazione.
I corsi OSS disponibili sono numerosi ma in rete non mancano mezzi utili per orientarsi entro una cosi ampia offerta formativa e fare la giusta scelta per il vostro futuro.

In parte per rispondere alla crescente richiesta di personale di supporto qualificato, in parte allo scopo di favorire l’occupazione, la legislazione attraverso progressive modifiche ha provveduto a definire una nuova figura professionale, quella dell’operatore socio sanitario.

Ma chi riveste il ruolo di Operatore Socio Sanitario:

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività nel contesto sanitario e nel contesto sociale, collaborando con altri medici, infermieri, assistenti sociali, associazioni di volontariato, famiglie di assistiti e non solo. Nell’esercizio delle sue mansioni l’operatore deve essere in grado di fornire al paziente un efficace supporto nello svolgimento di tutte quelle attività legate ai bisogni primari della persona, in modo tale da favorirne l’autosufficienza.

Scegliendo questa professione avrete l’opportunità di assistere persone disabili, bambini e anziani affetti da particolari problematiche psicofisiche, famiglie e degenti, sia a domicilio che all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private.

I corsi OSS disponibili sono numerosi e proprio per questo dovrete stare molto attenti a fare la giusta scelta, per essere considerato valido, un corso di formazione per operatore socio sanitario deve avere una durata complessiva di 1000 ore (560 di teoria e 440 di stage) , la cui distribuzione potrà variare a seconda dell’ente promotore.

Le materie di studio che seguirete dovranno invece essere riconducibili alle seguenti aree: socio-culturale, psico-sociale, igienico-sanitaria e tecnico operativa.

A conclusione del corso dovrete sostenere un esame teorico e pratico per il conseguimento dell’attestato.

Per ulteriori approfondimenti e per scoprire quali sono i corsi di formazione per operatori socio-sanitari disponibili nella vostra regione, ci sono una serie di siti web che potrebbe tornarvi utile consultare.
Uno di questi è Operatoresociosanitario.net , al suo interno accanto ad una serie di informazioni di servizio sugli OSS e sui numerosi corsi disponibili o in programma, nella sezione “dispense e test” troverete materiale didattico da consultare, test per prepararsi alle prove preselettive dei concorsi per OSS . Inoltre all’interno del sito web potrete confrontarvi con gli altri utenti ed esporre i vostri dubbi all’interno del forum degli allievi e degli operatori.

Rispondi