“ROMUN”: simuliamo il lavoro dell’ONU

9 Mar    Esperienze

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI), ramo giovanile della  Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)  e membro italiano del World Forum of United Nations Youth Associations (WFUNA-Youth) , organizza la terza edizione della ROMUN (Roma Model United Nations) che si terrà a Roma dal 6 al 9 aprile 2010.

La ROMUN è una simulazione delle Nazioni Unite che  intende offrire a giovani universitari provenienti dall’Italia e dall’estero la possibilità di fare un’esperienza unica di conoscenza del sistema ONU, di vivere le relazioni internazionali immedesimandosi abilmente nei suoi protagonisti e avere l’opportunità di un confronto a livello nazionale ed internazionale.

Tra gli obiettivi primari dell’edizione 2010 della ROMUN vi è quello di valorizzare il dialogo e la collaborazione tra la principale istituzione a vocazione universale e  le organizzazioni regionali, nella convinzione che tale stretto contatto sia fondamentale nel panorama internazionale odierno.

E’ con questo proposito che il MSOI sta lavorando per garantire una importante presenza delle Istituzioni dell’Unione Europea nel corso della manifestazione.

Gli organi ONU simulati e gli argomenti rispettivamente affrontati sono i seguenti:

  • Il Consiglio di Sicurezza (SC), principale organo decisionale del sistema ONU, discuterà il caso pratico della crisi in corso in Somalia, teatro di scontro  tra forze paramilitari indipendentiste da una parte e governo somalo internazionalmente riconosciuto dall’altra.
  • La  International Atomic Energy Agency  (IAEA), in previsione della revisione del Trattato di Non Proliferazione, provvederà ad avanzare delle proposte in merito al rafforzamento e all’implementazione del TNP stesso.
  • La  Food and Agricolture Organization (FAO) si concentrerà sull’argomento di scottante attualità quale “Bioenergy and Food crisis “, tema sul quale si sono a lungo confrontati i rappresentanti dei governi di tutto il mondo durante il summit di Roma del giugno 2008.
  • Lo Human Rights Council (HRC) sarà simulato con riferimento alle politiche di family planning, approfondendo gli aspetti politici e sociali del problema nonché il ruolo delle Nazioni Unite in riferimento a tale questione.
    Lo  United Nations Development Programme (UNDP), tratterà lo spinoso problema relativo alla gestione delle acque transfrontaliere nell’area del Grande Medio Oriente.

La partecipazione alla ROMUN 2010 prevede il versamento di una quota pari a:

  • 180 euro per tutte le iscrizioni pervenute dal 16/02/2010 al 15/03/2010;
  • 130 euro per i soci MSOI.

La quota d’iscrizione comprende i materiali di supporto per la conferenza e la partecipazioni alle diverse attività ricreative indicate nel programma dell’evento.

Al termine della manifestazione verrà rilasciato il certificato di partecipazione e sarà nominato il “miglior delegato” di ogni organo simulato.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet  www.romun-msoi.org oppure posta elettronica  romun@msoi.org o ai riferimenti telefonici: (+39) 06 6920781 – (+39) 06 69207843.

Rispondi