1 Maggio – Festa del Lavoro e dei Lavoratori

30 Apr    Norme e Leggi

Domani, la cerimonia del 1° Maggio al Quirinale, con il Ministro Napolitano, con la premiazione dei nuovi Maestri del Lavoro, della regione Lazio che riceveranno le “Stelle al Merito del Lavoro” da parte del Ministro del Lavoro.

Nel corso della cerimonia, nel Salone dei Corazzieri, il Capo dello Stato consegnerà un simbolico omaggio all’estremo sacrificio di tutte le vittime degli infortuni e lancerà un messaggio sia rivolto al presente che al futuro, sulla inaccettabilità della tragica catena di morti bianche, con il riconoscimento alla memoria di alcuni caduti sul lavoro.

Alla celebrazione non mancherà la presenza di giovani che nella difficile situazione precaria lavorativa, rappresenterano le associazioni della Cgil, della Cisl e della Uil, nonchè giovani ricercatori dell’Ispra, le delegazioni della Federazione Europea Federcasalinghe e del Movimento Italiano Casalinghe.

Una giornata che si svolgerà con una serie di eventi da parte del Capo dello Stato, che inizialmente incontrerà una delegazione di dirigenti e lavoratori dell’Azienda farmaceutica Sanofi-Aventis di Scoppito in Abruzzo, al quale esprimerà un forte apprezzamento per le iniziative a favore della ripresa economica del territorio. Inoltre, non mancheranno citazioni letterarie da parte dell’attore Toni Servillo, oltre al classico, gesto di deporre la corona al monumento che due anni fa venne inaugurato davanti la sede dell’Inail in piazza Pastore a Roma.

Rispondi