Lavoro ambientalista? L’UE offre bando con 120 tirocini retribuiti

In un lungo periodo affatto facile per il mondo del lavoro, una possibilità può essere rappresentata dal cercare spazio nei cosiddetti “nuovi lavori” che possono schiudere strade a cui non si era pensato in un primo momento. Il mondo del lavoro ambientalista è, ad esempio, uno di quei settori in crescita per il caratterizzarsi sempre più forte di un’impronta ecologista nel lavoro in Europa volto al rispetto non solo della Natura in sé, ma anche di quei limiti imposti da tutte quelle attività che in un modo o nell’altro possono danneggiare l’ambiente.

 

tirocini green 2

In quest’ambito, l’Unione Europea promuove per i giovani nuove possibilità formative fate dalla creazione di 120 tirocini in tutto il territorio europeo, rientrante nel Programma per l’Apprendimento Permanente dell’Unione in riferimento al periodo 2007-2013. I 120 posti riservati all’Italia prevedono però necessità di recarsi all’estero dal momento che non sono previsti posti lungo Lo Stivale, ma il progetto ne prevede la distribuzione nei seguenti Stati:

20 Spagna; 20 Portogallo; 10 Gran Bretagna; 10 Francia, 10 Irlanda; 10 Germania; 10 Galles; 10 Lituania; 10 Grecia; 10 Slovenia.

La buona notizia è che tutti i tirocini sono coperti da 120 borse di studio di mobilità Leonardo da Vinci, mentre la durata degli stessi sarà di 11 settimane. L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei tirocinanti nel campo della green economy in ambito teorico e pratico per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e la mobilità del lavoro europea in riferimento a tre settori specifici di intervento: energie rinnovabili, agricoltura sostenibile ed architettura eco-compatibile.

tirocini green 1Per potersi candidare alla selezione è necessario disporre dei seguenti requisiti:

–          Giovani maggiori di 18 anni in cerca di prima occupazione, disoccupati o inoccupati;

–          Che non hanno già beneficiato in passato di Borsa di Mobilità Leonardo da Vinci;

–          Dotati di buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione;

–          Non iscritti al momento della domanda e per tutta la durata del tirocinio ad alcun Corso di Studio universitario o post universitario, compresi Master, Scuole di specializzazione e dottorati;

–          Possesso dei seguenti titoli di studio a seconda delle aree tematiche:

a)      Per Agricoltura sostenibile: bando accessibile a periti agrari, agronomi, agrotecnici, biotecnologi agroindustriali, amministratori di imprese agricole, economi agroalimentari e ambientali, viticoltori, enologi, tecnici forestali e titoli equivalenti.

b)      Per Energie Rinnovabili: bando accessibile a laureati in scienze ambientali, ingegneria, energy manager, gestione dell’energia e titoli equivalenti;

c)      Per Architettura eco-compatibile: bando accessibile a laureati in architettura nonché geometri, periti tecnici e titoli equivalenti.

A questi profili, vanno ad aggiungersi anche coloro che, pur non avendo i titoli elencati, abbiano comunque partecipato a Master o Corsi di specializzazione e formazione professionale pertinenti.

Contribuirà al punteggio anche la conoscenza di più di una lingua dell’Unione, di cui la Commissione selezionatrice terrà conto, così come per competenze dotate di certificazione.

I tirocini partiranno entro il 30 gennaio 2014 e le domande potranno essere inviate dal 16 settembre 2013 al 31 ottobre 2013 presso il progetto Emy Euro Mobility for Youngs promosso da Centro Studi Aurora Onlus. Al link proposto troverete il bando completo del progetto e gli allegati necessari.

Oltre alla domanda, dovranno essere allegati i titoli di idoneità e il Curriculum Vitae Europeo sia in italiano che nella lingua del Paese di riferimento.

Rispondi