Aiuti di Stato alle Imprese

26 Mar    Comunicati Stampa, Varie

E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 24 marzo n. 69 la deliberazione CIPE 18 dicembre 2008 riguardante “Criteri e modalita’ di funzionamento del Fondo per il finanziamento degli interventi consentiti dagli orientamenti U.E. sugli aiuti di Stato per il SALVATAGGIO e la RISTRUTTURAZIONE delle imprese in difficoltà, ai sensi del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35.”.

Al Fondo potranno accedere le imprese (società di capitali), rientranti nei parametri indicati in delibera, che si trovino in difficoltà, che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 50 e che non siano operanti nei settori carbone e acciaio, pesca, acquacoltura e agricoltura.

Gli interventi previsti riguardano salvataggio (sostegno finanziario temporaneo e reversibile per un massimo di sei mesi) e ristrutturazione (sostegno per ripristinare la redditività a lungo termine dell’impresa).

Previste condizioni molto precise sia per quanto riguarda gli interventi, gli obblighi di notifica, gli iter di acccesso e l’operatività della garanzia del Fondo.

Rispondi