Invio telematico per nulla osta lavoratori stagionali extracomunitari

21 Apr    Norme e Leggi

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato, con Circolare n. 11 del 9 aprile 2009, la ripartizione territoriale delle quote di ingresso di lavoratori stagionali extracomunitari ammessi nel territorio nazionale per l’anno 2009, di cui al DPCM 20 marzo 2009 di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il provvedimento autorizza (articolo 1, comma 1) l’ingresso di 80.000 lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro subordinato stagionale.

L’ingresso per motivi di lavoro subordinato stagionale è riservato (articolo 1, comma 2) a:

  • cittadini di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka ed Ucraina;
  • cittadini di Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria: Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto;
  • cittadini titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2006, 2007 0 2008.

Le modalità di applicazione del D.P.C.M. 20 marzo 2009, come pure i termini e le procedure di presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro agli sportelli unici per l’immigrazione presso le Prefetture-UTG corrispondono a quanto comunicato con circolare del Ministero dell’Interno prot. 1746 in data 9 aprile 2009, consultabile sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno www.interno.it e sulla home page del sistema informatizzato SILEN.

La presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro avviene esclusivamente con modalità informatiche.

L’accesso al sito del Ministero dell’Interno dedicato al decreto flussi per lavoratori extracomunitari stagionali per l’anno 2009 è possibile dal giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, mentre a partire dalle ore 8:00 del 15 aprile 2009 è consentita la trasmissione delle richieste agli sportelli unici per l’immigrazione, fino alle ore 24:00 del 31 dicembre 2009.

Il sistema informatizzato è stato sviluppato per consentire l’individuazione dei datori di lavoro che nel corso dell’anno precedente hanno ottenuto nulla osta al lavoro stagionale. 

Pertanto, al fine di rendere più semplice e rapida la trattazione delle istanze, in tutti i casi in cui ciò sia possibile gli operatori dovranno far ricorso alla documentazione già disponibile presso gli uffici.

Rispondi