Incentivi Biciclette servono più Fondi

20 Mag    Varie

Come sospettavamo, servono più fondi per far fronte alle numerose richieste da parte degli acquirenti di biciclette nuove, e per fortuna tra un black out e l’altro del sistema informatico centinaia di rivenditori sono riusciti comunque a inserire gran parte delle pratiche raccolte prima dell’interruzione della campagna, annunciata a partire dal 12 maggio.

Nonostante tutto, però, sarebbero ancora necessari circa quattro milioni di euro per soddisfare tutte le domande accumulate nei negozi.

Infatti, l’Associazione nazionale del ciclo e motociclo (Ancma) sta cercando di monitorare di quanto si è andati sotto, rispetto alla soglia degli 8,75 milioni di euro stanziati in accordo con il ministero dell’Ambiente. «Finora abbiamo raccolto solo alcune segnalazioni – afferma Piero Nigrelli, responsabile della sezione ciclo dell’Ancma – da parte di rivenditori che devono ancora smaltire decine di domande. Le difficoltà di accesso al sistema hanno ostacolato alcuni più di altri. Stiamo raccogliendo i dati per poi valutare cosa fare insieme al ministero».

Ma secondo la fonte ilsole24ore è già possibile fare un calcolo a partire, innanzitutto, dalle domande inserite nel sistema informatico: oltre alle 40.500 pratiche validate che hanno ottenuto l’incentivo, sul sito internet www.incentivimotocicli.it ne sono state inserite circa altre 23mila, in attesa di disponibilità per mancanza di risorse oppure incomplete, ma comunque non coperte dal fondo del ministero. Per soddisfare anche quest’ultime servirebbero altri 3,9 milioni di euro.

L’unica speranza è quella che si riesca a coprire le richieste già evase.

Rispondi