E’ indetto Concorso Pubblico per esami, per la copertura, con contratto di assunzione a tempo indeterminato, di complessivi 12 posti vacanti dell’organico della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna di categoria D, posizione economica iniziale D.3 profilo professionale DB.P “Funzionario direttivo esperto in Politiche regionali e tecniche applicative” posizione lavorativa “AMBIENTE”.
Le assunzioni presso tali Enti avverranno previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni vigenti nei rispettivi ordinamenti in materia di assunzione nel pubblico impiego.
Particolare interesse sarà posto per il rilievo dei danni e valutazione dell’agibilità degli edifici danneggiati da eventi sismici, svolgendo altresì le verifiche di congruità tecnico-economica dei progetti di ripristino e miglioramento sismico degli edifici e delle infrastrutture danneggiati da sisma e le istruttorie inerenti la formazione e attuazione di piani e programmi di interventi di prevenzione sismica e di verifiche tecniche.
I vincitori saranno assegnati alla Direzione generale Ambiente e Difesa del suolo e della costa, presso la struttura centrale competente in materia sismica e le seguenti sedi territoriali dei Servizi Tecnici di Bacino:
- Piacenza;
- Reggio Emilia;
- Bologna;
- Ferrara;
- Forlì / Cesena;
- Ravenna;
- Rimini;
- Parma;
- Modena.
La procedura è indetta anche per la copertura di posti vacanti di pari categoria ed uguale o analogo profilo professionale, tramite l’utilizzo della graduatoria degli idonei, secondo le modalità disciplinate dal presente bando, presso gli Enti locali che hanno sottoscritto apposita convenzione con la Regione Emilia-Romagna, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1401 del 21/09/2009.
Gli Enti convenzionati sono:
- Comune di Cesena;
- Comune di Modena;
- Comunità Montana Appennino Cesenate;
- Comunità Montana delle Valli del Taro e Ceno;
- Unione Reno Galliera;
- Unione Terre d’Argine.,
Secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente, per l’ammissione alla procedura selettiva occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito un diploma di laurea di durata quinquennale (vecchio ordinamento) in:
– Architettura;
– Ingegneria civile;
– Ingegneria edile;
ovvero,
b) un diploma riconducibile, ai sensi dell’ordinamento di cui al D.M. 28/11/2000, ad una delle seguenti classi di laurea specialistica:
– CLS 4/S Architettura ed ingegneria edile;
– CLS 28/S Ingegneria civile;
c) Aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione ;
d) (per i candidati che non hanno cittadinanza italiana) un’adeguata conoscenza della lingua italiana; (per i candidati degli Stati non appartenenti all’Unione Europea) essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
e) non avere in corso provvedimenti che comportino l’impedimento all’accesso al pubblico impiego;
f) idoneità fisica all’impiego;
g) aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
h) non essere stato licenziato per motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna.
A favore di coloro che appartengono alla categoria di cui all’art. 1 della legge 12/3/1999, n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) sono riservati n. 4 posti sul totale delle posizioni lavorative oggetto del presente bando .
I posti riservati non utilizzati saranno attribuiti ai non riservatari.
La domanda, firmata in originale dal candidato e completa di tutte le parti, dovrà pervenire tramite una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Direzione generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 18, 2° piano, Bologna, entro le ore 13,00 del 30/10/2009;
gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00;
oppure
– invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento effettuata, perentoriamente, entro il 30/10/2009, al seguente indirizzo:
Regione Emilia-Romagna – Direzione generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica – Viale Aldo Moro n. 18, 40127 Bologna indicando sulla busta l’oggetto della procedura selettiva:
“Procedura selettiva pubblica per n. 12 posti di categoria D.3 FUNZIONARIO ESPERTO IN MATERIA SISMICA”.
Nel primo caso fa fede la data del timbro apposto sulla ricevuta rilasciata dal Protocollo; nel secondo caso fa fede la data del timbro dell’ufficio postale di spedizione.